Registrati o effettua il login

Su Doddore Meloni: per dovere di informazione
5 Jul 2017

Dall'archivio di Sa Republica Sarda del 12 dicembre 1982, pubblichiamo la prima pagina del giornale sul "caso" Salvatore Meloni.

Anche se il lettore di giornali è disinformato perché i direttori preferiscono sottovalutare, se non nascondere la notizia per non mettere a nudo il volto aggressivo dello stato italiano, il “caso Sardegna” e il “sequestro” di Salvatore Meloni sono diventati ormai tema politico di tutti i popoli oppressi. Diversi giornali ...

Continua a leggere

Condividi


Sardigna - 1976
26 Mar 2017

  • Primavera 1976: l’Italia è percorsa da forti tensioni interne, le Brigate rosse lasciano una scia di sangue e a Torino si approssima il loro processo, l’inflazione e l’austerity sul piano economico alimentano forti tensioni sociali. I Servizi segreti vedono i generali al loro vertice successivamente rimossi e arrestati, e tutto l’apparato della intelligence appare al completo sbando.

    In questo clima di incertezze e di paure un ...

    Continua a leggere

    Condividi


    40 anni di storia dell’Alfa Editrice: la nostra storia
    23 Mar 2017

    40 anni fa nasce una piccola realtà editoriale con un grande obiettivo: Sa Republica Sarda.

    È il 1977, gli ultimi mesi dell’anno, quando il giornale viene dato alle stampe, a seguito di oltre due anni di gestazione, di confronti e incontri sia a Cagliari che a Sassari, a Nuoro e in Gallura con gli intellettuali coinvolti nel progetto.
 

    Sa Republica Sarda, fondato da Gianfranco Pinna, nasce in un periodo ...

    Continua a leggere

    Condividi