POITA IN SARDU? - VIDEOINTERVISTA FINALE
18 Jun 2018


Pubblichiamo la videointervista finale che sintetizza ciò che è stato ribadito da chi ha partecipato (relatori e no) a Poita in sardu?,  manifestazione organizzata al Lazzaretto di Cagliari il 25 maggio scorso da Alfa Editrice, Acadèmia de su sardu onlus, Laras e Bilinguismu democràticu.

Più di tre ore di interventi, in cui si sono affrontati tutti i temi e problemi legati alla lingua sarda. La vasta partecipazione alla manifestazione ha ...

Continua a leggere

Condividi


Riflessioni sulla storia della lingua sarda. La lingua sarda oggi, la LSC, cosa mantiene viva una lingua, gli anziani e la lingua
6 Jun 2018

Il prof. Giuseppe Marras, stimato docente dell'istituto classico di Villacidro, offre uno spunto di riflessione sulla situazione del sardo al giorno d'oggi:

le strategie adoperate dalla politica regionale, la limba sarda comuna, i concetti fondamentali che hanno permesso alle lingue dei popoli di prosperare e la funzione degli anziani come arbitri di una lingua.

L'intervento è diviso in 4 brevi video di pochi minuti. Si inizia dall ...

Continua a leggere

Condividi


POITA IN SARDU? - COMUNICATO/COMUNICAU
28 May 2018

POTA IN SARDU FB


Si è conclusa con successo, oltre le aspettative, la prima edizione di POITA IN SARDU?, tenutasi al Lazzaretto di Cagliari, venerdì 25 maggio scorso.

La sala era gremita: numerosi i partecipanti tra amministratori, insegnanti, dipendenti pubblici nonché simpatizzanti degli organismi promotori.  È l’inizio di un percorso che ci porterà nelle comunità sarde ad affrontare e condividere le tematiche relative alla lingua sarda.

Grande commozione ha suscitato il ricordo di ...

Continua a leggere

Condividi


Perché un'antologia di Grazia Deledda
28 May 2018

Isabella Mastino, autrice di "Ma io non vedevo quella luna" ci spiega il  motivo per cui scrivendo l'antologia ha voluto conoscere e ci vuole far conoscere la vera Grazia Deledda.

Continua a leggere

Condividi


POITA IN SARDU? -5 giorni
21 May 2018


Mancano 5 giorni alla prima edizione della manifestazione POITA IN SARDU?,  che si terrà il 25 Maggio, presso il Lazzaretto di Cagliari, dalle ore 17.

Poita in Sardu?

Ca deu seu sardu!

Ca est lìngua nàscia innoi

duncas est aìnturu nostu,

s’acumpàngiat in dònnia cosa de sa vida

e s’arregordat a chini seus stètius.

Una lìngua po sa vida de oi,

po fai cresci s’economia

e abarrai ...

Continua a leggere

Condividi